Rinnovata l’intesa tra Consigli notarili del Lazio e Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate per la semplificazione delle procedure e degli adempimenti
Entrate e Notai
Rinnovata l’intesa tra Direzione regionale e Consigli notarili del Lazio
Roma, 20 luglio 2016 – La Direzione regionale del Lazio dell’Agenzia delle Entrate e i Consigli notarili distrettuali della regione hanno firmato oggi un’intesa per migliorare i servizi tributari e di fiscalità immobiliare per i contribuenti e gli utenti professionali.
La nuova convenzione istituisce un nuovo Tavolo tecnico per l’esame di questioni connesse alla tassazione degli atti notarili e ai servizi catastali e di pubblicità immobiliare, accorpando le precedenti intese firmate dalle Direzioni regionali Entrate e Territorio.
“Il colloquio costante con gli ordini professionali – afferma il Direttore regionale del Lazio, Carla Belfiore – è espressione della volontà di semplificare le procedure e gli adempimenti e di assicurare correttezza, trasparenza e uniformità di comportamento negli Uffici dell’Agenzia e nell’operato dei Notai. Il confronto con i Consigli notarili Notarili permetterà inoltre di ridurre il numero di controversie connesse alla registrazione e alla trascrizione degli atti”.
L’Agenzia garantirà l’uniformità dei comportamenti inviando le soluzioni adottate in seno al Tavolo tecnico sia agli Uffici che ai Consigli notarili, affinché ne venga data notizia a tutti i Notai.
La Direzione regionale e i Consigli notarili si impegnano inoltre ad assistersi reciprocamente in iniziative di formazione rivolte ai funzionari e ai Notai.
fonte: Notariato